Jolly Roger Team

2012 - Prima Parte., No, non il Film.

« Older   Newer »
  Share  
~Giø
view post Posted on 26/2/2013, 23:36     +8   +1   -1




Con lo YCS di Bochum si può definitivamente considerare iniziato il 2013, per quanto riguarda il gioco organizzato di Yu-Gi-Oh; sono emersi un nuovo Mermail, molto più forte della versione precedente e simile a un Chaos Dragon leggermente più stabile, e un mazzo completamente nuovo, Fire Fist, che ha mostrato sia i suoi punti di forza sia le sue debolezze. Avremo però moltissimo tempo per discutere di questa tematica, visto che questi due mazzi ci faranno compagnia quantomeno fino alla prossima espansione e ci attendono due mesi di duopolio Mermail-Fire Fist; oggi volevo soffermarmi su ciò che ha rappresentato il 2012 per Yu-Gi-Oh, sia a livello di Metagame, sia a livello di espansioni e grandi eventi per i futuri membri del Jolly Roger e non. Avete vicino a voi dei popcorn e una bottiglia di Coca-Cola? Si? Bene, allora iniziamo!

Il 2012 inizia nel segno di Pianta, mazzo che ha dominato il periodo che va dallo YCS di Milano; in seguito alla vittoria consecutiva da parte di Billy Brake di 2 YCS americani con questa tipologia di mazzo, ci si trovava in una condizione di semi-monometa. Il Rabbit, mazzo nato con l'espansione PHSW, faticava a trovare spazio e molti addirittura lo davano per morto ancor prima di averlo provato e gli altri mazzi non erano certamente in grado di competere. Qualcosa stava però cambiando, forse a causa dell'incremento di Rabbit player oppure alla creazione di una build più solida; il mazzo iniziava ad imporsi nel metagame in maniera sconcertante, mettendo in seria difficoltà Pianta e spingendo sempre più giocatori a spendere moltissimo per ottenere il mazzo completo. Verso la fine di Gennaio, uscì ORCS, meglio conosciuta come l'espansione di Wind-Up e degli Inzektor. I due mazzi, presentati come futuri monometa (c'era già chi parlava di triade Rabbit-WindUp-Inzektor) erano chiaramente da non sottovalutare ma almeno inzialmente faticarono non poco ad imporsi nel Metagame; Wind-Up a causa dell'elevato costo, Inzektor a causa di Evolzar Dolkka.
Questa situazione rimase pressochè invariata per all'incirca 3 mesi (YCS Leipzig vinto da Stephan Sluis con Rabbit e YCS Long Beach, il più grande di sempre, vinto da Michael Balan con Turbo Dark World, un mazzo profondamente instabile, che non vincerà più nulla in seguito) fino a un giorno molto importante, che segnò profondamente gli eventi che sto per riassumere: il 15 aprile 2012.

Apro una piccola parentesi per spiegare la situazione prima dell'inizio del torneo:

Rabbit: T1 incontrastato, ha problemi solo contro Wind-Up se apre con Loop Scarta-Mano, altrimenti vince contro tutti. Hero e Dark World danno sì fastidio, ma hanno grossi problemi contro gli altri due mazzi e non sono stabili, scoraggiando i player e facendo sì che per ogni torneo Rabbit sia la scelta migliore (io stesso mi qualificherò con questo mazzo e Folle vincerà svariati regionali).

Wind-Up: il mazzo costa molto, ha una potenziale apertura auto-win (Mago-Squalo) ma soffre se non vede la combo e non viene portato moltissimo ai tornei, se non dai migliori player.

Inzektor: il mazzo è molto forte contro mazzi random e contro Hero e Dark World, i due outsider, ma ha enormi problemi contro Rabbit e contro Wind-Up parte sotto. È però la scelta più economica, quindi è comunque presente a tutti i tornei.

Il 15 aprile accade qualcosa di sconcertante: lo YCS Toulouse viene vinto a sorpresa da Peter Gross con un mazzo mai visto, Chaos Dragon, che si basa sull'evocare in successione molti mostri con alto ATK, mettendo in crisi Rabbit. Contemporaneamente, allo YCS Dallas un altro Chaos Dragon arriva secondo, facendo capire al mondo intero il grandissimo potenziale di questo deck e cambiando radicalmente il metagame. Rabbit, infatti, ottiene un avversario più che degno, un mazzo in grado di metterlo in grande difficoltà; Wind-Up e Inzektor, invece, ottengono un grandissimo numero di bye ad ogni torneo, visto che Chaos Dragon ha moltissimi problemi contro queste tipologie di mazzi. L'exploit di questo mazzo, inoltre, spinge molti giocatori a provare mazzi come Final Countdown e Chain Burn, contro cui Drago non può vincere in nessun modo, se non siddando Decreto Reale e sperando che l'altro non peschi Tifone in Game 2/3. Un altro cambiamento, questa volta strutturale, avviene il 25 aprile: finalmente, dopo molto tempo dalla sua scomparsa in Giappone, viene eliminata la priorità anche nel TCG, con conseguenze notevoli; torna ad essere giocato in triplice copia Effect Veiler, penalizzando Inzektor e Rabbit, e le Bottomless sono nuovamente carte di grande importanza contro Wind-Up ed in particolare contro Zenmaity.

Continuano i Regional Qualifiers e con i primi di Maggio iniziano anche i primi National Qualifiers, con result svariati a causa dell'incertezza del Metagame e dei molti mazzi quantomeno forti disponibili. Al National Qualifier italiano ci sono più di 700 persone, in aumento rispetto all'anno precedente. Da segnalare la Top8 di Federico Zoppini con Chaos Dragon, ma soprattutto la fantastica Top4 di Stefano Rossano con Gravekeeper's, un'ottima meta call a causa dei moltissimi Chaos Dragon presenti al torneo. Io concludo con un mediocre 6-1-3, perdendo in bolla contro Chaos Dragon, la bestia nera del Rabbit; quel Chaos Dragon concluderà in Top16.

Continua...

Giovanni Paolini - Top64 European Championship 2012
 
Top
0 replies since 26/2/2013, 23:36   247 views
  Share